Sede operativa

Viale Shakespeare, 47 ROMA

Orari di apertura

Lun-Ven dalle 8:30 alle 17:30

Farmacovigilanza

Cos’è la farmacovigilanza?

La farmacovigilanza consiste in una serie di attività che hanno l’obiettivo di individuare, valutare e prevenire le reazioni avverse ad un farmaco o qualsiasi altro problema di sicurezza relativo all’uso di un farmaco.

Che cosa è una reazione avversa ad un farmaco?

È una risposta nociva e non voluta ad un farmaco e può derivare da un uso autorizzato o meno (es. sovradosaggio, uso improprio, abuso, errore terapeutico, off-label) del farmaco o da esposizione professionale.

Come segnalare una reazione avversa ad un farmaco?

Potete segnalare una reazione avversa ad un farmaco di cui l’Istituto Chimico Internazionale Dr. Giuseppe Rende Srl è Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio o ad un farmaco distribuito/promosso dall’Istituto Chimico Internazionale Dr. Giuseppe Rende Srl: 

  • Segnalandola al vostro medico curante o al farmacista
  • Seguendo le indicazioni presenti sul sito web di AIFA
  • Inviando la segnalazione direttamente all’Istituto Chimico Internazionale Dr. Giuseppe Rende Srl, come di seguito riportato

Se vi trovate fuori Italia, poiché ogni Paese ha una propria legislazione e modalità di segnalazione, vi consigliamo di rivolgervi al personale sanitario locale per le modalità di segnalazioni di reazioni avverse a farmaci.

Come segnalare direttamente all’Istituto Chimico Internazionale Dr. Giuseppe Rende Srl?

Per inviare una segnalazione direttamente all’Istituto Chimico Internazionale Dr. Giuseppe Rende Srl vi preghiamo di leggere l’Informativa sul trattamento dei dati personali ai fini della farmacovigilanza. Compila la segnalazione sottostante per procedere. 

Compila la segnalazione

Prenderemo in carico la tua segnalazione e verrai ricontattato il prima possibile.